Tanti eventi tutto l'anno
Feste e sagre
I Misteri di Trapani
La processione dei Misteri è una processione religiosa che si svolge a Trapani dal Venerdì al Sabato santo, da oltre 400 anni. L'origine è spagnola e, infatti, ha analogie importanti con le celebrazioni andaluse. Manifestazione nota anche oltre i confini della Sicilia, la processione è composta da 20 Gruppi Sacri ed ha inizio alle 14 del Venerdì santo per concludersi, oltre ventiquattro ore dopo, il Sabato santo. La processione parte dalla Chiesa delle Anime del Purgatorio nel centro storico di Trapani e percorre le principali vie cittadine. Essa rappresenta una ricostruzione della "Via Crucis". E' il principale avvenimento della città durante l'anno.
Cronoscalata di Monte Erice
Durante la prima settimana di Maggio si svolge in zona una delle più importanti gare automobilistiche d'Italia. La Cronoscalata Monte Erice è una competizione automobilistica che si tiene ogni anno a Erice (Trapani). È una gara del tipo cronoscalata ed è una prova valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM). La lunghezza attuale del percorso è di 5730 metri e la pendenza media è del 6,82%, con partenza da Valderice e arrivo a Erice.
La data della prima "Monte Erice" risale al 5 settembre 1954. La prima edizione venne vinta da Pasquale Tacci, al volante di una Alfa Romeo.
Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo
Dal 1998 la cittadina ospita durante l'ultima settimana di settembre il "Cous Cous Fest", rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo, durante il quale, oltre a spettacoli musicali dal vivo, si svolge una gara gastronomica internazionale di cuscus ("The Cous Cous World Championship") che impegna chef provenienti da diverse parti del mondo, che si affrontano proponendo il cuscus cucinato secondo la propria tradizione gastronomica. Tra i Paesi che hanno partecipato a tale iniziativa ci sono: Costa d'Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia. Negli ultimi anni la durata del "Cous Cous Fest" è stata estesa a dieci giorni. A settembre a San Vito Lo Capo.